lunedì 23 febbraio 2015

una specie di lotteria

Lazio 2 - Palermo 1 (Dybala).
Il palermo perde l'ennesima occasione per sfatare il cronico mal di trasferta soccombendo ad una Lazio che poco ha fatto per ribadire la sua superiorità da quasi-big del calcio taliano. In effetti la partita è stata abbastanza in equilibrio nel risultato considerato che i rosa sono andati in vantaggio con Dybala ed hanno in due o tre occasioni sfiorato il secondo gol.(con Dybala, Lazaar e Vazquez).

Ma le polemiche del dopo partita si sono concentrate  sul modulo adottato (perchè non ripetere lo schema con 4 giocatori in difesa')
Questo palermo , appena una settimana prima , aveva schiacciato un Napoli in grande forma reduce da ben 4 vittorie di fila. E allora il cambio di modulo è apparo inopportuno e bene ha fatto il Presidente a criticare l'operato di Iachini.

Comunque nulla è perduto perchè nulla, per il Palermo, era in palio in questo match. la salvezza è a un tiro di schioppo , mentre l'Europa è lontana anni luce.

Piuttosto sembrerebbe opportuno, a questo punto, lavorare anche per il futuro valorizzando uomini e schemi che potrebbero risultare utili nel prossimo torneo di A.
Tornando al match dell'Olimpico vogliamo fare i complimenti soprattutto al solito vazquez, che è stato sempre lucido e preciso tranne quando ha voluto strafare tirando una palombella in una fase di gioco in cui forse sarebbe servita piuttosto una bella castagna. Una nota di demerito invece per il capitano barreto, che forse per evitare i fischi del barbera, ha voluto escludersi dalla partita con l'Empoli (e dal Palermo) facendosi espellere compiendo, alla fine della gara, due violenti e stupidi (nonchè sospetti) interventi a gamba tesa. Un rosso giusto e .. cercato!

i voti della Trazzera

Sorrentino 6,5 - Morganella 6 - Terzi 6 - Gonzalez 6 - Andelkovic 6,5 - lazaare 6,5 - barreto 4,0 - Quaison 6.5 -- Dybala 6,5- Vazquez 7- daprelà 6 - Rispoli e belotti s.v.

mercoledì 11 febbraio 2015

La verità su Lafferty e la sua parabola discendente



Lafferty con la maglia del Palermo
Si è molto parlato, lo scorso anno, della dipartita di Kyle Lafferty. che dopo uno splendido torneo in b con il Palermo è stato venduto di gran premura al Norwich che milita nella serie B inglese.

Tutti didero la colpa al vulcanico Zamparini che lo accusò di essere un donnaiolo.  Questo noi non lo sappiamo ,ma in effetti fu proprio l'irlandese Lafferty a volere tornare in patria dove vive la sua famiglia . Ecco il testo di una sua intervista rilasciata ad una testata inglese nel marzo del 2014, in pieno torneo di B

Al Sunday Life, Lafferty ha infatti dichiarato:
“In futuro mi piacerebbe ritornare in Inghilterra, perché li live la mia famiglia: so che ci sono delle squadre che sono interessate a me, ma non ci penso. Non mi sono arrivate offerte per il momento. Per ora penso a far bene col Palermo, voglio arrivare in Serie A”.

Per la cronaca quest'anno Lafferty non sta disputando un campionato soddisfacente visto che su 30 partite, ne ha giocate solo 18 segnando appena  una rete. Il suo Norwich , peraltro, dopo un inizio promettente naviga in 8^ posizione a 9 lunghezze dalla capolista. Insomma il preventivato ritorno immediato in premier appare complicato per la nuova squadra di Lafferty. Pardon la sua ex squadra. 

Infatti pochi giorni fa, il 2 febbraio, Kyle è stato ceduto in prestito alla squadra turca del  Caykur Rizespor , compagine che occupa attualmente il terz'ultimo posto in classifica. Insomma un vero disastro per il simpatico Kyle  lontano da Palermo.

E la famiglia?


amedeo contino

domenica 8 febbraio 2015

Disastro Dybala, statua Sorrentino: il Palermo svanisce al Meazza

Mato Jajalo
Inter 3 Palermo 0.
Una partita da dimenticare contro una Inter in palla. Non ci sono scuse, l'Inter di oggi è stata nettamente superiore al Palermo. Un Palermo fortemente rimaneggiato a centrocampo ed in difesa, ma che è apparso nullo anche in attacco dove Dybala non ne ha azzeccata una e Vazquez .. uguale.

E poi c'è la solita grande falla in difesa. Nei calci piazzati il Palermo non ne becca una che sia una. Mettiamoci pure che Sorrentino non esce manco se lo pagano ed ecco che la frittata era già cotta dopo pochi minuti del primo tempo. E del problema Sorrentino pare che nessuno voglia parlare.
L'assurdo errore del grande Dybala

Altra tegola la ammonizione di Gonzalez che salterà la partita contro il Napoli che potrebbe anche essere la replica di quella di questa sera. Ma non si sa mai. Iachini troverà le soluzioni. E speriamo che posssa dare una chances al povero Milanovic. Se non gioca sabato, quando mai potrà giocare?

Le pagelle della trazzera

Sorrentino 5,5 - Terzi 5 - Gonzalez 5-  Daprelà 5,5 - Morganella 5,5 - Rigoni 6 - Jajalo 6 - Barreto 5 - Vazquez 5,5 - Lazaar 5,5 - Dybala 4,5 - Belotti 6 - Rispoli s.v. - Emerson s.v.

amedeo contino

martedì 3 febbraio 2015

'a megghiu battuta

da un forum sul palermo (europarosamero)

" ma quanto sono stati gentili questi veronesi: vinniru, nni lassru 3 punta e si purtaru a Pisano. Grazie!"

domenica 1 febbraio 2015

Il palermo vince, convince e sogna

Palermo Verona 2 a 1 .
Il palermo ribalta il risultato dell'andata (finì 2 a 1 per l'Hellas) ed pnfligge agli scaligeri di Tony una meritata sconfitta.
Nonostante il solito gol regalato da un calcio da fermo, dopo appena 8 minuti, i rosa non si sono persi d'animo ed hano giocato con un ritmo infernale per i restanti 87 minuti. Una grinta che è sempre di più supportata da una qualità sempre crescente.

 Crescente in alcuni uomini come Morganella, Lazaar e Bolzoni . Crescente anche  per l'innesto a sorpresa del neo aqcuisto Jajalo, che ha macinato chilometri e distribuito palloni puliti e prezioi ai compagni. Solito grande apporto qualitativo si Dybala (11° gol) , Vazquez a (un assistman come pochi) e Barreto.

E che dire di Vitiello?. Chi non è rimasto sciocato dal vedere il piccolo rosa accanto al gigante Tony? Ma questa volta il gigante è stato proprio lui. Vitiello.

E, finalmente, anche Andelkovic si è reso protagosnista di una prestazione maiuscola.
Ora siamo settimi, si può sognare, ma l'imprtante è che la compagine del grande mago Jachini scenda in campo sempre motivata ed ordinata. ognuno sa  perfettamente quello che deve fare. Affrontiamo così le prossime tre fatiche (Inter, Napoli e Lazio) con un fiducia enorme. Munoz è un lontano ricordo come lo è anche Lafferty!

Non so se riusciremo a mantenere la settima posizione, ma i 30 punti, oramai, non ce li toglie più nessuno

le pagelle della Trazera

Sorrentino 7 - Vitiello 8 - Gonzalez 7,5 - Andelkovic 8 - Morgamella 8 - Bolzoni 7,5 . Vazquez 8,5 - Barreto 7 - Lazaar 8,5 - - Belottti 8 - Jajalo 7,5 - Dybala 8

amedeo contino
 
free translation