giovedì 30 ottobre 2014

Che arbitro! Che fatica! Che gioia!

Palermo 1 – Chievo 0 (Rigoni)

Il Palermo vince giocando una delle partite più brutte disputate fino ad oggi in questo strano torneo 2014-2015.  Ma forse è proprio questa la chiave dell'incontro e di tutta la stagione. Insomma, per salvarsi con una squadra mediocre come ce l'ha il Palermo di Iachini, non bisogna gicare “di fino”, bisogna lottare . Se poi ci mettiamo anche una difesa finalmente registrata all 80% (Andelkjovic ancora non convince) ci sono buone possibilità, almeno, di lottare fino all'ultima giornata per salvarsi.

Ieri una brutta e inattesa novità: il trio d'attacco, il trio delle meraviglie e dei sogni (Dybala, Vazquez e Belotti) ha deluso. Il solo Dybala (osservato speciale dal Benfica) ha fornito sprazzi di classe pura. Meno continuo (anche se sempre efficace)  il contributo di Vazquez. Mentre per Belotti è stata una partita da dimenticare. In molte, in troppe occasioni il Gallo di Bergamo ha avuto la possibilità di involarsi verso l'area avversaria a volte anche circondato da compagni del livello di Dybala e Vazquez. E mai (dico mai) ha avuto quello spirito, quella freddezza e quella abilità che lo hanno reso famoso.... e costoso! Anche in area il gallo ha mostrato una fragilità ed un disorientamento davvero mai visti.

E allora ci ha pensato il misterioso Rigoni, con un calcio .. a comegghiè, a togliere le castagne dal fuoco. Con un tiro, che secondo gli inviati Sky , è stato un tiro  alla Rigoni. Ma chi ha mai visto un tiro così  da Luca Rigoni? Un tiro casuale e fortuito visto che è stato effettuando con assetto precario e senza un minimo di mira.

Ottima, direi fondamentale , la prestazione di Sorrentino, che oramai ha raggiunto un livello di forma altissimo.
Buone anche  le prove di Lazaar e Morganella (splendido un suo tiro al volo )e quelle dei soliti Munoz e Gonzalez. Mentre pessimo (come sempre) l'apporto del rozzo centrocampo che ha visto un Barreto più impreciso che mai, financo nei calci da fermo. Assurdo!

Comunque il Palermo respira, ma non sarà per molto visto che gli ipotetici avversari nella corsa alla salvezza sciorinano prestazioni di livello (vedi persino il fanalino Parma e vedi soprattutto il bellissimo Cagliari di Zsdenko Zeman).

Domenica contro il Milan (che per fortuna non è la Juve) non ci sarà Rigoni e questa è una possibile occasione per quel giocatore che noi vorremmo vedere sempre in campo: Maresca. Con lui, forse,  il centrocampo avrà modo di esprimersi al meglio, faticando di meno. Visto che , presumibilmente, si correrà con più raziocinio.

Una nota per gli arbitri: ma che vi abbiamo fatto?
Il gol , anzi l'autogol del probabile 1 a 0 del Palermo, è stato annullato per motivi misteriosi nonostante a ridosso dell'area ci siano oramai  gli occhi puntati di ben 3 direttori di gara..... o forse proprio per questo?

amedeo contino

le pagelle della Trazzera

Sorrentino 8 - Morganella 7 - Munoz 6,5 - Gonzalez 7 - Andelkovic 5,5 - Lazaar 7 - Barreto 5 - Vazquez 6,5 - Dybala 7 - Rigoni 6,5 - Belotti 4,5 - Bolzoni 6 - Quaison 6,5 - Emerson 6

domenica 19 ottobre 2014

finalmente!

Palermo ieri e oggi: Cavani e Gonzalez avversari al mondiale brasiliano
Palermo 2 Cesena 1 (Dybala, Gonzalez)
Dopo 5 buone partite e un disatro, il palermo azzecca in pieno la settima prova e in un sol colpo ottiene tre punti e il pieno di fiducia per il futuro ..anche se il futuro si chiama Juventus Stadium!

E la prima vittoria dei rosa in questo campionato non arriva per caso, no. Arriva giusto il giorno in cui il tecnico Beppe iachini, può finalmente schierare  i due migliori difensori della rosa. Munoz (sempre impeccabile) e Giancarlo Pipo Gonzalez, autore di una prestazione maiuscola sia in difesa che in attaco con tre tentativi aerei il terzo dei quali andato a segno proprio allo scdere dell'incontro.

E' vero, il palermo ha rischiato qualcosa dopo il pareggio su rigore dei romagnoli (andelkovic recidivo) , ma Sorrentino ha fatto quello che dve fare un buon portiere di serie A. E in A le occasiooni da una parte e dall'altra fioccano in ogni partita. Solo nel Milan di Saccchi il portiere (giovanni Galli) era praticamente inutile!

Ma anche i siciliani hanno sfiorato più volte il raddoppio colpendo addirittura due legni con i suoi gioielli argentini  Dybala (su punizione) e Vazquez (tiro da fuori).

esultanza dopo il gol di Pipo
Una nota di merito anche per Chochev. Il bulgaro ha alzato il tasso tenico diel centrocampo e si è fatto notare con i suoi pregevoli tocchi   finchè i polmoni hanno retto.La squdra di Iachini piano piano (come lo scorso anno) sta trovando l'assetto migliore  e la speranza di una comoda salvezza non sono più infondate.

Alla faccia degli sciacalli che vedono, ad ogni vigilia di partita, la panchina di Iachini tremare
Tremerà anche prima del proibitivo incontro con la Juventus?

p.s. (vedendo giocare Gonzalez e Chochev possiamo dire che la campagna acquisti non è stata poi così disastrosa e lacunosa come si è detto sino ad oggi!)

clicca qui e leggi articolo e  commenti tratti da una testata giornalistica  on-line del Costarica (crhoy.com) patria dell'amatissimo Gonzalez

le pagelle della Trazzera

Sorrentino 7 - Andelkovic 6 - Munoz 7 - Gonzalez 8,5 - Bolzoni 5,5, - Morganella 6 - Rigoni 6,5 - Chochev 7 - Lazaar 6 - Vazquez 7,5 - Dybala 8,5 - Belotti 6,5 - Makienok 6 -Emerson s.v.

domenica 5 ottobre 2014

Disfatta..meritata


Empoli 3 - Palermo 0.. e ni finiu puru bona!
Un vero disastro. Il Palertmo gioca(?!) una partita inguardabile. Viene surclassato da una diretta concorrente alla retrocessione e mostra charissimi limiti tecnici.

Questa volta non ci sono dubbi. Se il palermo è questo (peggio di quello visto contro il Modena in Coppa Italia) , le speranze di  salvezza sono ridotte al lumicino.

Niente  e nessuno si salva oggi. La società, il tecnico, i giocatori, il Ds.
Il commento dell Trazzera finisce qui e allo stesso tempo mi scuso per tutto quello che ho scritto nei post precedenti.
Ed ora (per noi tifosi delusi) un meritato riposo.

amedeo contino
 
free translation