martedì 4 febbraio 2014

restiamo Primi nonostante Terzi!,


Samir Ujkani - voto 8,0
Empoli 1 - Palermo 1 (lafferty)
Un buon Palermo, tutto fisico e grinta, conquista un meritatissimo punto sul difficile campo dell'Empoli.
La squadra di Sarri  gioca meglio e scambia  la palla con maggiore precisione e fluidità degli avversari, ma è il Palermo ad avvicinarsi di più alla vittoria con un gol di Lafferty , e due clamorose traverse di Pisano (ottima la sua prova) e Troianiello (nell'occasione poteva fare meglio).

La difesa dei rosanero è stata sotto pressione per 60-70 minuti, ma ha retto bene. Guidata da un sempre positivo Munoz (sprecato in B). E quando i toscani riuscivano a bucare la barriera rosa ci pensava un sicuro Ujkani, che con quella di oggi ha inanellao l'ennesima prova convincente sia per la difficoltà di due interventi sia (soprattutto) per la sicurezza e la scelta di tempo nelle uscite. Specialità, quest'ultima, che lo pone ai vertici del suo ruolo in Italia. Sarà ora dura per Sorrentno riprenderai il posto di titolare indiscusso.

La manovra del Palermo è stata meno fluida dell'ultima prova casalinga contro il Modena, ma l'Empoli è squadra molto tecnica e le difficoltà si sono viste proprio nel contrastare i suoi uomini di maggiore qualità come verdi, maccarrone, tavano. o valdifiori. Contrasti che sono costati ben 4 cartellini gialli agli uomini di Iachini. (a proposito, cosa nasconde sotto l'inseparabile cappellino blu il tecnico rosa?)

Il finale della partita ha visto il bello e forunato gol di Lafferty (ottima la sua prova) ed il rocambolesco pareggio di Tavano favorito da una incredibile svirgolata del meno positivo di tutti gli undici palermitani: Terzi che continua  a non convincere  a pieno.

Note di merito invece per  un inesauribile Morganella, un redivivo Vazquez (suo il lucido assist per Troianiello), un gigantesco Munoz.
Con questo punticino colto sul difficile campo di una diretta rivale, il Palermo allunga sulla terza in classifica e mantiene i 2 punti di vantaggio sullo stesso Empoli atteso, sabato prossimo, sul proibitvo campo di un miracoloso Trapani. I cuginetti potrebbero fare un bel regalo al Palermo oltre che avvicinare decisamente la zona della promozione.diretta!

le pagelle della Trazzera
Ujkani 8,0 - Munoz 7,5 - Terzi 3,5 - Andelkovic 6 - Morganella 7 - Pisano 7 - Bolzoni 6,5 - Maresca 6 - Verre 5,5 - Troianiello 4,5 - Lafferty 7,5 - Vazquez 7 - Ngoj e Hernandez s.v.

p.s.: come vedete dai voti dati noi della Trazzera preferiamo ampliare il range di voti (da 3,5 a 8) per meglio evidenziare le differenze tra le prestazioni dei vari giocatori. Normalmente i gironalisti sportivi danno voti che oscillano tra il 5,5 ed il 6,5 con differenze e valutazioni che non rispecchiano neanche quello che gli stessi cronisti esprimono nel pezzo. Insomma, un po' di coraggio e di chiarezza , cari giornalisti, non guasterebbe

amedeo contino

2 commenti:

Il Pigafetta ha detto...

Chiarezza dei giornalisti???
Ma hai visto il voto di Terzi sulla Gazzetta? 6,5!!! "sembra un libero vecchio stampo, se la cava bene"...
Ma andassero a cag@$#! Per non sbagliare, oltre a darla all' avversario ha pure fatto autogol! Se non la deviava lui, Ujkani la parava. Il portiere kosovaro era in gran spolvero (ma io non gli darei più di Lafferty, 7,5 è giusto).

amedeo ha detto...

beh, mezzo punto in più è per affetto!

amedeo

 
free translation