sabato 31 agosto 2013

Disastro Gattuso

Palermo 1 - Empoli 2  (Hernandez)
Il Palermo di Gattuso continua la sua disastrosa marcia nelle partite ufficiali  perdendo meritatamente in casa contro  un Empoli superiore e ordinato anche se favorito da una giusta espulsione del rozzo gigante dei rosa Ngoyj.

Il palermo ha mostrato una organizzazione di gioco nulla, fedele espressione del suo coach, che pensa che il calcio sia solo grinta e volontà.
Invece un empoli fatto da giovani esili , ma talentuosi e due volponi in attacco , ha chiaramente sottomesso una squadra sconclusionata , spaesata che si è affidata a sporadici slanci di qualche giocatore migliore della media come Dybala, Stevanovic ed Hernandez.

A questo punto con un solo punto in 2 partite, ma sopratutto con una organizzazione da costruire dalle basi, il campionato del palermo appare di colpo diffcilissimo. Restano ancora tre giorni di mercato ed un possibile cambio sulla panchina che appare quanto mai opportuno. Allenare una squadra di calcio non è proprio il lavoro di mister Gattuso

domenica 25 agosto 2013

Siamo sempre allo stesso punto

l'autore  del gol Andelkovic
Modena 1 - Palermo 1 (Andelkovic)
Non ho visto la partita col Modena, ma questa è la mia sensazione: quello che manca al Palermo dai tempi di Delio Rossi è la cosiddetta "mentalità vincente" della squadra, quella che ci avrebbe portato i 3 punti in una partita che meritavamo di perdere, come quella di Modena.

E invece, come al solito, negli ultimi minuti di partita gettiamo via punti, così come contro il Verona abbiamo rimediato una sconfitta casalinga quando potevamo tranquillamente vincere.

Prima ancora che sul piano tecnico-tattico, a Gattuso si chiedeva una svolta in questo senso, ma la svolta non c'è stata. La squadra non ha personalità.
Visti gli  hilights della partita,  il Modena ha avuto 3 o 4 limpide occasioni da gol, con la difesa del Palermo imbambolata come nel caso del gol modenese. Una situazione di perfetta continuità col campionato scorso, e anche con quello precedente.

Una cosa è certa: il Palermo è ben lungi dall' essere la squadra ammazza-campionato che tutti pronosticano. Avranno anche un organico più scarso, ma Siena e Pescara, tanto per dirne un paio, non sembrano più scarse del Palermo, e inoltre hanno allenatori molto più esperti del nostro.

Questo credenza popolare che si è andata affermando, secondo cui il Palermo avrebbe fatto una passeggiata, porta alla conseguenza che già la prossima partita con l' Empoli diventi decisiva.
Senza una vittoria, i sammartinelli di Gattuso sono a rischio.

Il Pigafetta

martedì 20 agosto 2013

Coppa Italia, Palermo fuori, Sorrentino sconcertante!



Palermo 0 – Verona Hellas 1

Il Palermo viene eliminato dalla Coppa Italia dal Verona di Luca Toni, che ha siglato il gol decisivo, di testa, al 37° del 1° tempo.

Ma i rosa escono a testa alta dalla competizione avendo giocato l'intero match sempre all'attacco e ed avendo fallito almeno 4 chiare occasioni da gol di cui una (con Dybala nel 1° tempo) assolutamente clamorosa.In tutto 2 pali "interni" colpiti dai piccioti di Rino Gattuso

Ma il vero “colpevole” di questa sconfitta è il sopravvalutato Stefano Sorrentino, il portiere che doveva salvarci lo scorso anno e che ora fa i capricci per andare via, alla Fiorentina, in serie A

E cosa fa il sopravvalutato? Si presenta in campo con un completino viola(!); e quando vede scorrrere sulla sua testa un pallone sparato dalle sue parti da un giocatore scaligero, decide di fare finta di niente e di lasciare che venisse addirittura schiacciato in porta dalla fronte di Luca Toni che per colpirlo si abbassa pure

Per il resto si è vista una buona squadra, buon collettivo e grande intensità per tutti i 90 minuti. Considerato che per la A ci saranno tre poltrone disponibili, non vediamo, all'orizzone, tre squadre superiori a questo Palermo nella serie cadetta.
Siamo quindi fiduciosi, nonostante Sorrentino

sabato 17 agosto 2013

parte la B: Palermo superfavorito

Vincente Serie B - Scommesse 

quote William Hill (e SNAI)




3.50 (3.00) Palermo
  6.00 (8,00) Siena  
  6.50 (7,00) Novara 
  9.00 (10.00) Brescia
11.00 (11,00) Empoli
12.00 (10,00) Pescara 
15.00 (25.00) Varese
17.00 (50.00) Modena
19.00 (33.00)Cesena 
21.00 (50,00) Bari
21.00 (33.00)  Padova
21.00 (15.00)Spezia


























martedì 13 agosto 2013

buona la prima

Palermo - Cremonese 2 - 1 (Lafferty, Pisano)
IL palermo di Gattuso compie il primo importante passo della sua difficile (o trionfale?) stagione, dopo due anni di purgatorio nelle zone basse della massima serie.

Quello che si è visto ieri è molto confortante, ma non ci sentiamo di dare giudizi definitivi su nessuno visto che ancora non si conosc l'effettivo organico dei rosa, l'effettivo valore di molti neoacquisti e , persino, l'effettivo valore della squadra lombarda in tenuta grigiorosso, che , alla fine , ha pure spaventato i 15 mila sostenitori arrivati al Babera.

Mi consento solo di fare due nomi: Lafferty e Ngoy. Due giganti che faranno sicuramente valere la loro stazza in un campionato severo e muscoloso come quello cadetto.

Resta ancora in dubbio la posizione di Sorrentino (misteriosamente richiesto dai Viola di Montella) , che oramai ha abituato il pubblico nostrano alle sue papere ed ai suoi fulminei cali di concentrazione (storico il suo  goffo intervento contro il Bologna lo scorso campionato) Il gol della Cremonese, che ha fatto tremare a favorita , è venuto proprio da un suo maldestro disimpegno.

.. che se lo avesse fatto Ujkani!

amedeo contino

lunedì 5 agosto 2013

coppa Italia replay

Il palermo riprende la stagione ufficiale con due (probabili) repliche dello scorso anno.
Domenica prossima al Barberà affronterà la Cremonese. Se si dovessero qualificare, il rosanero affronteranno il Verona Hellas del bomber Cacia.

Anche lo scorso anno si svolsero questi due  incontri di coppa il Palermo vinse il primo 3 a 1.

In caso di passaggio del turno scenderà al Barbera quel Verona Hellas che la scorsa stagione affrontò sempre alla favorita i rosanero, escludendoli dal torneo già al 4° turno. Il matador dei rosanero fu quel Daniele Cacia che Zamparini ha cercato  di acquistare senza riuscirvi..


 
free translation