domenica 31 marzo 2013

Il tifo inutile

Finalmente sfatato uffcialmente uno dei più ridicoli luoghi comuni del calcio: il pubblico come 12° uomo in campo, come elemento che conduce alla vittoria i propri beniamoni

Il Cagliari di Pinilla, nelle 4 partite giocate a Is Arenas senza pubblico ha ottenuto 3 vittorie e 1 pareggio, un cammino da scudetto grazie alla .... assenza del 12° uomo, il suo  il pubblico!

sabato 30 marzo 2013

il primo miracolo è fatto, ne mancano 8!

Palermo 2 - Roma 0 (Ilicic, Miccoli)

Dopola vittoria nel derby di Novembre, questa contro la Roma del semidio Totti, è stata la più grande soddisfazione data dal Palermo ai suoi tifosi in questa annata disgraziata
Una partita perfetta di quasi tutti i giocatori, (Ilicic, Miccoli e Sorrentino su tutti), ha in parte riconciliato i tifosi con la squadra.

Se questo risultato sarà l'inizio di una storica salvezza o solo il prolungamento della agonia, lo scopriremo solo giocando le ultime 8 partite.
Sannino, comunque, un mezzo miracolo lo ha fatto. I giocatori sono sembrati tutti più sicuri delle loro capacità e la squadra si è mossa con grande armonia e sicurezza.

Forse , dall'altro lato , non sarà stata la migliore paritta della Roma. ma questa Roma era stata descritta  come una delle compagini più in forma del momento mentre  oggi ,alla Favorita (ci piace chiamarlo così il nostro stadio)  ,  Totti e compagni hanno fatto un ben magra figura.

Tornando sui i singoli si è visto un grandissimo ilicic che ha fatto vedere ai più scettici di che stoffa sia fatto. E soprattutto che quando il gioco gira, quando lo sloveno è circondato da ordine e grinta , lui può fare la differenza con la qualità delle sue deliziose giocate. Ogni volta che toccava palla Ilicic (scusate se ometto i 3 strani accenti) , erano guai seri per i giallorossi di Totti e De Rossi.

E che il gioco di squadra girasse lo si vedeva anche dalle ottime prestazioni di giocatori normalmente criticati come Morganella e Kurtic cha hanno  dato sostanza e velocità ad un centrocampo finalmente concenrato e concreto. E questa è la dimostrazone di quanto abbiamo sempre affermato nei post di questo blog: la qualità dei singoli si esalta solo se c'è una idea di gioco di squadra.


Ora , per salvarsi, il Palermo deve fare altri 8 miracoli, ma considerando che deve superare due squadre (Genoa  e Siena) deve anche sperare nelle disgrazie altrui.

Ora c'è la sampdoria e sapete quale è il mio sogno: che Boselli, dopo avere affondato la Sampdoria, questa volta affondi il Genoa con un gol ai doriani che, in fondo in fondo, darebbe una gioia proprio ai tifosi blucerchiati!

amedeo contino

mercoledì 20 marzo 2013

non ci sto, non ci sto, non ci sto!

Oggi ho rivisto pazientemente la partita milan-palermo trasmessa da Sky (in diretta l'ho seguita su un canale francese) ed ho contato le parate di Sorrentino ( 1 sola su tentativo di autogol di Aronica). Abbiati ne ha fatte 3 (Morganella, Ilicic e Dybala).

Ribadisco che i cronisti francesi hanno detto un gran bene di questa squadra (ovviamente parlavano solo di questa partita e sconoscono tutti i retroscena) considerando che è ultima in classifica ed hanno aggiunto che l'arbitro ha condizionato il match.

I cronisti di Sky erano invece scandalosi. Per loro in campo c'era solo il Milan, Balotelli, ed il top player De Sciglio, l'arbitro è stato perfetto ed il palermo non è neanche sceso in campo.

Credo che dovremmo liberarci di odi e filtri e tornare serenamente a tifare semplicemente per una squadra di calcio : il Palermo.

Vi ricordo che abbiamo tifato anche per il palermo dei Ferrara, dei Gambino e dei Parisi! Ora abbiamo la puzza soto il naso, no?

L'odio che vedo crescere nei confronti della società e di Zamparini è veramente insopportable e irriverente

Io tifo e tiferò Palermo sempre, senza se e senza ma ed i retroscena societari li metto da parte, non sono (secondo me) argomento per tifosi, soprattutto quando raggiungono i livelli di odio che hanno raggiunto! io non ci sto, non ci sto, non ci sto!

:2 :2 :2 :2

lunedì 18 marzo 2013

ci si mettono pure gli arbitri!

Nikolas Viola
Milan 2 - Palermo 0
Sicuramente non è stata la peggiore partita del Palermo. Anzi ritengo che quella disputata ieri a San Siro contro il Milan, sia astata una tra le 5-6 partite migliori dei rosa in questo torneo disgraziato.

La difesa ha retto bene. Il centrocampo, per buona parte del match, ha reagito con grinta ed efficazìcia allo strapotere tecnico degli avversari. L'attacco ha confezioneto ben 3 nitide palle gol . Sorrentino non ha dovuto fare neppure un intervento se non su quella sfortunata svirgolata del pessomo ed anziano Aronica (ma matterlo sul superman Balotelli è stato un errore da pivelli).

E forse sarebbe stata l'ennesima sconfitta, ma senza l'aiuto del pessimo arbitro sig Peruzzi, il Milan avrebbe faticato molto per avere ragione di una squadra comunque allo sbando come il palermo. Un rigore regalato ed una mancata espulsione del difensore rossonero Zapata che ha fermato, con un plateale gesto della mano, il pallone destinato ai piedi di Ilicic solo davanti ad Abbiati.

Certo senon mancassero solo 9 partite, con la prestazione di ieri si potrebbero riaprire le speranze di una salvezza oramai impossibile. Ma se guardiamo la partita nell'ottica futura (finalmente Nikolas Viola in campo) . Quello che è fatto è fatto , riavviciniamoci a questa squadra e ricominciamo ad amarla.

amedeo contino

domenica 10 marzo 2013

ci vediamo in B

Ezequiel Munoz
Palermo 1 - Siena 2 (Anselmo)

Un risultato che non fa una grinza anche se il palermo era andato fortunosamente in vantaggio con il siuo giocatre peggiore. Quell'Anselmo che aveva perso un sacco di palloni, quell'Ansemo che si è trovato sui piedi un pallone facile facile da cacciare in porte. Quell'Anselmo che non ha neppure esultato (perchè?)

Poi è arrivata la solita minchiata tra Munoz ed il portiere. Che (udite, udite)  non era Ujkani, no. Era il superman salvatore della patria Sorrentino, che , nell'occasione, ha voluto ricordare ai tanti tifosi incompetenti, che errori di questo tipo li fa qualsiasi portiere comunque esso ci chiami.(vedi anche l'ennesima paperotta di De Sanctis oggi vs Chievo Verona).

Ed avere distrutto un giocatore come Ujkani non è servito proprio a nulla. I problemi, come questo blog diceva da tempo, erano ben altri.

Anche il Siena si è dimostrato squadra nettamente sueriore e molto ben organizzata con delle indivdualità (Rosina e Emenghara) che il Palermo  non ha e si sogna .

Ora bisogna riscostruire tutto sperando che la permanenza in B duri solo un anno!

amedeo contino

lunedì 4 marzo 2013

per favore tirate in porta.

Torino 0 - palermo 0

Josip Ilicic , deludente a Torino
Ad un certo punto della partita qualcuno ha visto il portiere del Torno Gillet seduto al bar di piazza Castello al cento città La sua presenza all'Olimpico era assolutamente superflua.

Il palermo cotinua  a deludere, pur non perdendo oramai da 4 incontri. E questo per merito di una difesa che partita dopo partita sta acquisendo i giusti meccanismi e la giusta fiducia forse anche per l'apporto di esperienza del neo acquisto Sorrentino.

Ma al di fuori di questo reparto il resto del palermo gioca nel buio più totale. I giocatori, privi di una guida ,non sanno letteralmente  cosa fare. col pallone ed ora anche gli uomini di maggiore classe come Ilicic e Miccoli stanno cominciando a segnare il passo.

Intanto i nuovi acquisti (i vari Fabbrini, Dossena, Formica  e company) stanno facendo rimpiamgere i vecchi Brienza e Budan.
Ed in campo ci ritroviamo sempre con i due esterni Garcia (ottima partita) e Morganella (pessima partita ); male anche Dossena (buona solo la prima) .
Rimangono un mistero, infine , Nelson e , ancora di più, Faurlin.

Intanto il tecnico gasperini pare che non voglia vincere una partita che è una visto che per fare posto a Miccoli (inguardabile) ha fatto uscire un Boselli che dalla presenza di Miccoli non potrebbe che giovarne.
Insomma il palermo continua  a navigare nella più totale confusione e apatia. Oggi non si è visto neanche un tiro in porta o vicino ad essa.

In serata la Roma ci dà una mano (teorica) e, fermando il genoa, permette al palermo di non spegnere completamente il lumicino della speranza.

Siamo a - 5 dai grifoni, ma le partitre rimaste sono oramai solo 11 tra cui due trasferte assolutamente proibitive come quelle a casa di Juve e  Milan.

amedeo contino

venerdì 1 marzo 2013

Miccoli non ci salverà

L'anno scorso c'è riuscito. Quest'anno l'impresa sembra impossibile.

Il campione salentimo non ha quasi mai fatto vedere  i numeri che lo scorso anno  hanno permeso al palermo di resistere fino all'ultimo dagli attacchi delle dirette concorrenti alla salvezza.

Quest'anno qualcsa si è rotto  nel fisico di fabrizio, ma anche nella testa visto le due squalifica incredibilmente rrimediate  dalla panchina.

E' un campione sul viale del tramonto, o ha solo fatto capire di essere stanco di giocare a Palermo?
Intanto i suoi allenatori gli danno sempre fiducia anche quando in campo appare come il fantasma del giocatore che fu!

amedeo contino
 
free translation