martedì 28 febbraio 2012

il glorioso passato di Gava


da Wikipedia

.................Il 29 aprile 2009 è stato designato per dirigere KS Shkumbini Peqin - KS Flamurtari Valona semifinale della Coppa d'Albania, la partita è stata sospesa a 10 minuti dalla fine a causa della fitta sassaiola fatta partire dai tifosi di casa.

p.s.tanto fitta non deve essere stata sta sassaiola, visto che il caro arbitro ne è uscito indenne! (n.d.r.)

domenica 26 febbraio 2012

non ci posso credere: Gava si sostituisce al Siena


Siena 4 Palermo 1 (Budan). Ma il vero carnefice del Palermo questa volta è l'arbitro Gava. Non ci sono dubbi.
1. dopo pochissimi minuti dall'inizio espelle incredibilmente Balzaretti per fallo da ultimo uomo (ma sul pallone stava intervenendo Miccoli)
2. dà al Siena un rigore inesistente. Il rigore del pareggio, dopo il vantaggio di Budan
3. Non dà al Palermo un rigore evidente per fallo su Bertolo
4. ammonisce molti uomini di Mutti e ne stronca lo slancio per paura una possibile espulsione che avrebbe comportato una squalifica in vista del match contro il Milan-

Quindi una partita falsata che ha comunque confermato la inadeguatezza di Munoz e la verve di Budan.
Ed ora il Milan

sabato 25 febbraio 2012

rugby : Palermo bloccato dalla neve

SERIE B – GIRONE 3 – XV TURNO
19 febbraio 2012:


COLLEFERRO R.1965 – S. GIORGIO R. REGGIO CALABRIA 11 – 24 (0-4)
PARTENOPE RUGBY – POINT BET RUGBY FC SEGNI 26 – 11 (4-0)
CUS ROMA – FRASCATI MINI R. 10 – 03 (4-1)
GRAN SASSO – RUGBY PRIMAVERA RUGBY 28 – 07 (5-0)
ARIETI R. RIETI – PALERMO R. CLUB 2005, rinviata al 26 febbraio 2012
Riposa: AMAT. R. MESSINA
Classifica:
Gran Sasso punti 60; Palermo punti 52; Cus Roma punti 41; Rieti punti 38; Frascati punti 27; Colleferro punti 26; Partenope Napoli punti 24; Primavera punti 23; Reggio calabria punti 22; Segni punti 18; Amatori Messina punti 17.

lunedì 20 febbraio 2012

Il padrone del centrocampo

Un grande Palermo abbatte una piccola Lazio priva di ben 7 titolari e con il capitano Ledesma schierato nell'insolito ruolo di centrale difensivo. La conferma più importante per la squadra arriva da Massimo Donati che disputa una partita mostruosa per intensità e qualità. Sempre al posto giusto sia in fase difensiva che in quella propositiva. E ciliegina sulla torta grandissimo goal del due a zero che chiude praticamente il match contro gli aquilotti capitolini. Ottima prova di un redivivo Edgar Barreto che dopo due mesi di appannamento sembra avere ritrovato lo smalto di inizio campionato. Un gran bel goal quello del paraguaiano che spiana la strada alla vittoria dei rosanero. Conferme da tutti gli altri giocatori in particolare da Budan, Miccoli e Mantovani. Viviano si riscatta con un paio di parate di ottimo livello e Silvestre sigla col gol il ritorno ad una prestazione dignitosa. Se devo trovare un neo, difficile in una partita vinta per 5 a 1, lo trovo in Pisano che a mio parere e' il punto debole della squadra. E' certamente un giovane al primo anno di A che deve crescere, però non riesco a trovare niente di buono, a parte il gran fisico, in questo terzino che porta un nome difficile per Palermo (ricordate Marco Pisano?).



Adesso la partita di Siena ci rivelerà se il Palermo e' in grado di sfatare il tabù trasferta. Dopo il match in Toscana doppio incontro casalingo contro il Milan alle 18 e contro la Roma alle 20.45 in entrambi i casi in anticipo al sabato. Zamparini ha dichiarato: "ci divertiremo".


Giogu




mercoledì 15 febbraio 2012

dopo 22 anni lezione di fair play per Franco Baresi

4 gennaio 1990, al Brumana di Bergamo (oggi ribattezzato Azzurri d’Italia) il Milan di Rijkaard e Baresi affronta l’Atalanta di Mondonico per l’accesso alle semifinali di coppa Italia. L'Atalanta sta vincendo 1 a 0 e mancano 4 minuti alla fine del match, quando Stefano Borgonovo, punta del Milan, rimane a terra. Un giocatore dell'Atalanta (Stromberg) butta fuori la palla sicuro di averla restituita dai rossoneri alla ripresa del gioco. Ma questo non accade Il Milan non restituisce la palla e, anzi, nella stssa azione, conquista un calcio di rigore.Tira la bandiera del Milan e della Nazionale Franco Baresi ed è gol. Il Milan si qualifica.


22 anni dopo arriva dal Messico una lezione di fair play per quel Milan, per Franco Baresi e per l'intero calcio italiano. Gustavo Mendez trovatosi nella stessa situazione di Baresi, calcia deliberatamente e platealmente al lato l’immeritato rigore. Lo splendido episodio di fair play ha fatto il giro del mondo grazie al web.



Clicca sulle due immagini, guarda i video e confronta i due episodi.



Tre precisazioni doverose:
1) La squadra di Mendez, al momento del rigore, stava già perdendo 3 a 0;
2) Mendez non sbaglia il rigore di sua iniziativa, ma su ordine del suo allenatore;
3) l'Atalanta, quando Stromberg ha buttato la palla fuori, vinceva 1 a 0 a 4 minuti dalla fine e con questo risultato si sarebbe qualificata per la semifinale.






amedeo contino

domenica 12 febbraio 2012

Avete visto Ibarbo?


cagliari 2 Palermo 1 . Gol di Hernandez su rigore. Insomma, quest'anno va così. Fuori casa non si becca una vittoria anche se , come ieri, la prestazione del Palermo non è stata male. Solo che avevamo di fronte un giocatore indemoniato. Quel Pinilla che nel palermo, fino a 15 giorni fa, sembrava un giocatore impacciato e demotivato.

E questo conferma quello che andiamo dicendo da molto tempo. Le prestazioni di un giocatore dipendono in gran parte da fatti che sono ben lomtani dalla stessa qualità del giocatore. Forse a Palermo c'è veramente una questione di spogliatoio e Pinilla con la sua esultanza "rabbiosa" sembrano confermarlo.

Ieri abbianmo visto comunque un gran ritorno, quello di Hernnandez che è apparso persino più in forma di come lo avevamo lasciato. E poi dobbimo ammettere, ancora una volta, che senza il capitano Miccoli la squadra perde almeno il 30% della sua potenzialità.

Viviano, ha dato finalmente qualche prova del suo immenso valore anche se sui due gol subiti non è esente da colpe. E poi la solità indecifrabile sistuazione sulla trequarti. Dove disponiamo di 3 elementi di qualità ma con scarsissimo peso e carattere. Avete visto Ibarbo?

amedeo contino

domenica 5 febbraio 2012

10 punti in 4 gare!


Palermo 2 Atalanta 1 con gol di Miccoli e Budan. Con la vittoria di oggi il Palermo conquista 10 punti nelle ultime 4 partite frutto di 3 vittorie e di un pareggio (il rocambolesco 4 a 4 di San Siro). Difficile prevedere uno score simile appena un mese fa quando tutto faceva temere una caduta senza ritorno verso la serie B.

La vittoria del palermo è stata più netta del risultato conseguito. Il palermo continua a mostrare solidità e grande applicazione. E , sopratutto , una grande incisività in avanti, grazie alla forma di Miccoli, all'ordine di Donati ed alla corsa spasmodica di un Bertolo che migliora di partita in partita.

Ci sono stati momenti in cui il palermo è sembrato dovere sommegere gli orobici di gol. Purtroppo il finale è stato un po' da brivido e in altri tempi, in partite come questa, si sarebbe corso il pericolo di essere raggiunti nel finale.

Tutto bene? Quasi tutto. Innanzi tutto dobbiamo trovare la vittoria lontano da casa. Poi , proprio ieri ci siamo accorti che il problema del portiere non è stato risolto.Viviano, infatti, ha mostrato una insospettabile paura e qualche indecisione di troppo ed è proprio da suo rinvio nel nulla che è scaturito il gol del'1 a 2, quello che ha costretto il palermo ad affrontare con la paura gli ultimi 20 minuti di gioco. Minuti che hanno visto il quotato portiere esibirsi in uscite da brivido!

Ora la lotta per l'Europa si fa interessante e dura allo stesso tempo. Le squadre che seguono non mollano e quelle davanti appaiono leggermente più attrezzate dei rosa. Ma oramai il palermo ha imboccato la via dell'equilibrio e della costanza. Costanza sopratutto nel modulo e negli schemi.

C'è da vedere se Mutti saprà (e vorrà) reinserire Migliaccio e se saprà trovare il migliore trequartista tra i tre a disposizione ossia Zahavi, Ilicic e Vazquez. Io tifo per Vazquez che sembra il più dotato fisicmente ed anche il più coraggioso ad inserirsi tra le linee avversarie. Tecnicamente lo collocherei tra Ilicici (il più bravo) e Zahavi (il meno tecnico dei tre).

Ilicic ha giocato bene, ma ha avuto il torto di sciupare l'occasione d'oro per congelare il risultato sul 3 a 1. Il pubblico però non deve fare con lo sloveno lo stesso imperdonabile errore che fece con Cavani. Questi sono atleti che vanno incoraggiati, non fischiati.

amedeo contino

sabato 4 febbraio 2012

con gli arabi scudetto in 3 anni

campionato 2010 - 2011: ecco le partite truccate

  • fonte: www.rwpubblca.it
  • 23 APRILE 2011 / VIDEO

    Bari-Sampdoria 0-1

     Bari-Sampdoria 0-1

    Andrea Masiello racconta ai carabinieri di essere stato avvicinato dagli Zingari per truccare la partita. E ci son le prove. Il 21 aprile, secondo un'informativa della polizia ungherese, Matyas Lazar esponente del gruppo degli zingari si trovava proprio nella zona di Bari.

  • 12 APRILE 2011 / VIDEO

    Inter-Lecce 1-0

     Inter-Lecce 1-0

    E' la partita per cui Paoloni rischia la vita. Dà l'imbeccata agli Zingari che giocano forte: "È un over sicuro". Ma finirà con uno striminzito 1-0. Secondo Erodiani i giocatori corrotti del Lecce erano Rosati, Ferrario e Vives. Sembra che anche quelli dell'Inter sapessero, poi non se ne fece niente

  • 30 GENNAIO 2011 / VIDEO

    Napoli- Sampdoria 4-0

     Napoli- Sampdoria 4-0

    Secondo il pentito Perumal, arrestato dalla polizia finlandese, è stata truccata dalla mafia di Singapore. "Mi ricordo che Eng parlava di un risultato 4-0. Eng ha scommesso con handicap più over". Il Napoli dominò la gara

  • 6 FEBBRAIO 2011 / VIDEO

    Brescia-Bari 2-0

     Brescia-Bari 2-0

    Il pentito Perumal parla anche di questo match e rivela lo sfogo di Den, furioso perchè i giocatori avevano acettato di perdere 2 a 0 e non 3 a 0. Con il secondo risultato, il capo della 'cupola' avrebbe incassato molto di più

  • 26 FEBBRAIO 2011 / VIDEO

    Genoa-Roma 4-3

     Genoa-Roma 4-3

    E' la gara in cui Marco Paoloni consiglia l'Over, citando come fonte De Rossi. Il volume di scommesse è di 2,9 milioni. Mexes, Burdisso e Totti firmano il 3-0 in 50', poi la difesa sbanda e il Genoa rimonta e vince

  • 20 MARZO 2011 / VIDEO

    Bari-Chievo 1-2

     Bari-Chievo 1-2

    È la partita che sancisce la retrocessione dei pugliesi. Ci lavora il gruppo che fa capo agli zingari. Andrea Masiello racconta di aver ricevuto un'offerta di denaro per fare perdere la propria squadra. La difesa del Bari prende due gol da polli

  • 3 APRILE 2011 / VIDEO

    Parma-Bari 1-2

     Parma-Bari 1-2

    Il Bari vince a sorpresa, nonostante sia retrocesso. Negli spogliatoi è rissa. Molti giocatori pugliesi erano stati avvicinati dagli Zingari per vendere la partita. Marco Rossi racconta che Morrone gli urlava: "Non erano questi gli accordi"

  • 3 APRILE 2011 / VIDEO

    Chievo-Sampdoria 0-0

     Chievo-Sampdoria 0-0

    Questa gara non compare negli atti di Cremona, ma è oggetto di un'indagine Figc. Per giorni si registra un volume di scommesse anomalo sul segno X. Il campo partorisce un pari tanto annunciato quanto noioso quasi senza tiri

  • 1 MAGGIO / VIDEO

    Bari-Roma 2-3

     Bari-Roma 2-3

    Il gruppo degli slavi, insieme con alcuni scommettitori locali e, secondo la procura di Bari, anche con l'aiuto della malavita, mette le mani anche sulla partita con la Roma offrendo denaro ai giocatori biancorossi. La partita (cinque reti in totale) termina con il più classico degli over

  • 14 MAGGIO 2011 7 VIDEO

    Lazio-Genoa 4-2

     Lazio-Genoa 4-2

    Secondo Gervasoni gli slavi incontrarono Mauri della Lazio e Milanetto del Genoa. Il risultato concordato fu un over al primo tempo (che finì infatti 1-1). Il racconto è riscontrato dalle celle telefoniche. Ilievski il 14 maggio si trovava a Formello, poi andò all'albergo del Genoa

  • 22 MAGGIO 2011 / VIDEO

    Lecce-Lazio 2-4

     Lecce-Lazio 2-4

    Ilievski è all'hotel Hilton di Lecce nei giorni della partita. La gara terminò 2-4, e cioè un over 3,5, esattamente il risultato preferito dagli Zingari. "Una partita combinata da Ilievski" ha raccontato il pentito ungherese Gabor Horvath

  • 2 APRILE 2011 / VIDEO

    Brescia-Bologna 3-1

     Brescia-Bologna 3-1

    La gara è una delle più giocate. Si scommette sull'1 e sull'over. Eurobet segnala un flusso anomalo e sospende le puntate "collaterali". Il Bologna annuncia battaglia, ma in campo non combina niente e il Brescia vince facile

fonte: www.republica.it

giovedì 2 febbraio 2012

sfiorata l'impresa storica


Inter 4 Palermo 4 con gol di Mantovani e Miccoli (3). Ed il capitano diventa il più prolifico goleador della storia del Palermo Calcio.

Il Palermo in un solo colpo segna il doppio dei gol segnati in trasferta in tutto il girone di andata, sconvolge i piani di Ranieri (che ci aiuta togliendo troppo presto un indiavolato Snejder) e sfodera una maiuscola prestazione conquistando un prezioso punto a San Siro, ma sopratutto dimostrando di avere superato il momento di crisi. E questo vale molto di più del punto conquistato.

La squadra appare ora quadrata, motivata, volenterosa e piena di energie. L'unico neo , dobbiamo ammetterlo, è lo spaesato Munoz, fuori ruolo e fuori condizione. Una vera ... pippa!E non si capisce come mai, con un Pisano a disposizione, Mutti abbia scelto ancora una volta di schierare l'argentino in una posizione che chiaramente non gradisce, in uno sport che chiaramente non conosce.

Detto questo, grande merito a tutta la squadra e ad un magico Miccoli che pare essere rinato per l'ennesima volta. Ancora grandi le prove di Donati, Silvestre, Mantovani e Balzaretti. Un passo inditetro per il potente Budan forse a disagio su un campo infido e scivoloso. Ma Igor è stato comunque utile nel creare spazio allo scatenato capitan Miccoli

Grande coraggio di Mutti ad escludere Migliaccio preferendogli un volenteroso Bertolo che, per di più, possiede maggiori doti offensive del napoletano e sono state proprio le ripartenze di Donati, Bertolo e Balzaretti a mettere in difficoltà un' Inter fortunata ed anche un po' aiutata dall'arbitro (4°gol di Milito in netto fuorigioco).

Una considerazione sui portieri. Ieri Inter e Palermo hanno centrato la porta ben 9 volte ed i gol sono stati 8. Insomma i due portieri ieri era come se non ci fossero.la loro presenza tra i pali gelati di San Siro non ha lasciato traccia. Viviano è un grande portiere, ma, ieri, non lo ha saputo dimostrare. A loro discolpa il fatto che in situazioni ambientali estreme (freddo e neve) i portieri sono quelli che ne risentono di più dovendo stare praticamente fermi per 90 minuti. Il che non aiuta certo i muscoli a reagire al momento richiesto.

Ilicic e Vazquez pur se entrati verso il finale (il palermo soccombeva di un gol) hanno recitato bene il loro ruolo . Anzi, sono stati determinanti. Dotati di grande tecnica hanno messo in difficoltà una difesa lenta, stanca e legnosa, e proprio da un geniale allungo di Ilicic è nato il 4° qol del Palermo (3° di Miccoli) che poteva addirittura vincere quando ancora il salentino ha sfiorato la traversa su una punizione dal limite conquistata con caparbietà ed eleganza, appunto, da Vazquez.

Ed ora? Ed ora comincia un altro campionato; un campionato dove i rosa potranno ancora risalire la china e dare grandi soddisfazioni al loro pubblico ed al loro presidente.

amedeo contino
 
free translation