lunedì 27 agosto 2012

mamma mia che schifo!


Palermo 0 Napoli 3

Vi prego, svegliatemi. Ditemi che è solo un incubo, non è possibile che mi ritrovo la stessa squadra-materasso che Mutti ha faticosamente portato alla salvezza. Balbuziente come quella ma ancora più scarsa, se pensiamo ai cambi Viviano/Ujkani, Silvestre/Von Bergen, Balzaretti/Garcia(o chiunque altro).

La partita col Napoli non va neanche raccontata, abbiamo fatto la figura che la Selezione Alta Venosta faceva con noi nelle partitine del ritiro di Malles 1 mese fa. Miccoli, che l’ anno scorso ci ha tolto le castagne dal fuoco, ci ha provato qualche volta, ma non può sempre fare i miracoli. Per il resto buio fitto: nei singoli, nei reparti, nell’ insieme. Particolarmente avulsi dal contesto agonistico Hernandez e Donati, Munoz al solito (drammatico) suo, Barreto falloso e impreciso come sempre, Pisano non pervenuto in attacco e Bertolo non pervenuto in difesa, dove si vedevano retropassaggi e rilanci del portiere che neanche in serie D. A centrocampo, il solo Brienza sembrava poter dare velocità e creatività alla manovra rosanero, ma si è infortunato dopo 20 minuti.

E qui francamente non ho capito la mossa di Sannino: ma come, ti si azzoppa l’ unico cavallo in grado di ispirare qualcosa in attacco, e lo sostituisci col taglialegna Migliaccio, peraltro in partenza e sommamente demotivato? E Kurtic? E Viola? Non li abbiamo presi perché sono bravi e hanno i piedi buoni? Se non ora, che Brienza si infortuna e Donati è a terra, quando giocheranno mai? E Arevalo Rios, che sembra la versione coloured di Vito Chimenti senza baffi, non dovrebbe avere la decenza di dimagrire prima di presentarsi in campo? E pensare che, in fondo, è stato meno peggio di Donati e Barreto…

Da quel momento per il Napoli è stata una pacchia: lasciavano il vecchio Giulio da solo a centrocampo a toccare decine di palloni, tutti persi o passati all’ indietro, preferibilmente a Munoz : il che è la stessa cosa!

La verità è che questo “progetto” Zampariniano è tutta una scommessa. E’ una scommessa Sannino, e tutti noi tifosi l’ abbiamo appoggiata. Ma è una scommessa anche il nuovo portiere Ujkani, il nuovo attaccante Dybala, i centrali di difesa etc. Ed è una scommessa forse più azzardata puntare sulla “consacrazione” di giovani di belle speranze che finora hanno deluso(Munoz, Hernandez, Pisano, lo stesso Ilicic), mentre il telaio della squadra si basa sempre sui vari Donati, Barreto, Bertolo, lo stesso Brienza che non sono certo dei campioni in erba.


L’ unica certezza a cui la squadra si attacca è sempre e solo Miccoli (che la società ha fatto di tutto per “sballarsi” senza riuscirci, e a cui non rinnova il contratto). Ancora una volta sembra che l’ organico sia inadatto al tipo di gioco che ha in mente l’ allenatore, come successo in un recente passato. Ma, come ha finalmente ammesso, Zamparini non ha intenzione di metterci più un euro sulla squadra; che si arrangino; anzi, che si affrettino a sfoltire ulteriormente la rosa.

L’ obiettivo è diventato una salvezza serena, e il modello è diventato il Chievo. Come scritto su queste pagine 2 mesi fa, ci era chiara l’ intenzione di fare una squadra operaia, con quello che c’era in casa, fondata sul carisma del suo allenatore, e ci siamo rassegnati all’ idea, anche se il presidente vedeva il Palermo a ridosso delle grandi fino a 10 giorni fa.

Il problema è che alla prima uscita vera non si è visto né gioco né “attributi” nell’ atteggiamento della squadra, che si e’ riproposta tale e quale la avevamo lasciata la scorsa stagione, forse peggio.

Della “cura Sannino” nemmeno l’ ombra, come lui stesso per primo ha dichiarato. Sembra piuttosto che anche lui, sacerdote del 4-4-2, incominci a nutrire seri dubbi su come schierare la squadra, proponendo un 5-3-2 dove per giunta molti sono fuori ruolo, come faceva Mutti ai bei tempi. Per non parlare dello stato di forma approssimativo mostrato dai calciatori palermitani, con buona pace del nuovo laboratorio ipertecnologico a cui si appoggia la società, che ottimizza lo stato di forma di ogni singolo calciatore…

Il povero Beppe, in sostanza, la prima l’ ha “scafazzata” come peggio non avrebbe potuto. Speriamo sia stata solo una falsa partenza. Al momento ce la giochiamo col Pescara.

Il Pigafetta

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ero allo stadio e dopo 5 o 6 minuti ho capito tutto! Sopratutto ho capito che Sannino non può nulla se alleni dei giocatori di serie C.
In più ho saputo che Donati ha mandato a quel paese Sannino più di una volta. Bel clima e bel gruppo!
concordo con il titolo. Mamma mia che schifo. Però io salverei Rios. ha tenuto bene il cmpo e non ha sbagliato un intervento. Poca roba, ma attacchiamoci a qualcosa. Aspettando Ilicic

amedeo

sempre io ha detto...

Ujkani doveva finirfe in B con il Novara. Speriamo che Sannino lo sostiuisca immediatamente con Benussi!
Munoz: basta , abbiamo capito che non ci sa fare
Donati: nullo , anzi negativo visto che da lui dipende gran parte del gioco del palermo
Hernandez: ridicolo da tre anni
Barreto non si capisce cosa deve fare. ma lui lo sa?
Pisano è un cavallo senza cervello
Migliaccio è depresso e non ha preso un (uno) pallone di testa. Lui che non ne sbagliava mezzo!
eccetera eccetera.

Unica attenuante.... il Napoli che potrebbe lottare anche per lo scudetto.
Una notizia: mia nipote, che fa la hostess in tribuna, mi ha riferito che Donati ha mandato a quel paese sannino più di una volta. E non è stato il solo afarlo. Un segnale pessimo.

uniche note positive: Van Bergen (6), Miccoli (6,5) e Rios (6) che almeno è ordinato e non perde palloni su palloni. Anche se è nanissimo!

Anonimo ha detto...

Carissimi, vedo che il pessimismo impera....il Napoli e' un'altra categoria e' questo si sapeva già. Mi dispiace che Sannino abbia modificato il suo 442, provato durante il precampionato, con il 352 per far piacere a Zampa. Un centrocampo con Donati e Barreto e' da media squadra di B, bravo a distruggere scarsissimo ad impostare. Prevedo un centrocampo titolare formato da Rios e Kurtic che contro il Napoli era squalificato. Non sono pessimista riguardo a ujkani e vorrei vedere la squadra contro la Lazio schierata col 442 con la seguente formazione:
Ujkani
Pisano
Cetto
Von bergen
Garcia
Bertolo
Kurtic
Rios
Brienza
Miccoli
Budan o Dybala se arriva il transfer.
Hernandez non può giocare prima punta, ha bisogno di spazi per sfruttare la velocità che l'unica arma in suo possesso.
Se dovessi intervenire sul mercato comprerei un centrocampista dai piedi buoni (rimpiango ancora Liverani).
Migliaccio non le ha prese mai di testa perche' saltava sempre contro Britos che nel gioco aereo e' un mostro oltre che 20 cm piu alto del nostro Giulio.
Aspettiamo ancora 5 partite contro avversari piu abbordabili prima di dare giudizi definitivi e senza scampo. E' comunque chiaro che il Palermo e' una squadra da 10 posto in su. Speriamo solo che Sannino riesca a convincere il presidente che ha bisogno di due esterni per potere sviluppare in modo migliore il suo modulo preferito.
Giogu

amedeo ha detto...

grazie Giogu,
solo tu hai parole di speranza. Hai ragione ci siamo lasciati prendere dallo sconforto. Aspettiamo un po'. Il napoli è troppo superiore al palermo, troppo!

amedeo

Anonimo ha detto...

@Giogu,

Faccio mio il messaggio di speranza, ma la formazione da te descritta è a mio avviso ancora carente, e dubbi restano sul portiere e sui terzini,
nonchè su Bertolo, vista la sua discontinuità. Adesso arriva Giorgi, perfetto Carneade(almeno per me), ma indicato da Sannino, e speriamo che davvero gli trovino qualcun altro utile al suo modo di giocare. Condivido il giudizio su Donati e Barreto, dovrebbero essere al massimo in panchina. Kurtic se vogliamo è una scommessa per la serie A, ma sembra dare le giuste garanzie, così come Rios.

Il Liverani di cui parli, da tutti noi sognato, doveva essere Viola,già regista mancino della Reggina, ma pare che non vada bene.
Preso mesi fa per contendere il posto a Donati, Sannino non lo ha promosso, e tornerà in prestito in serie B, al solito.
Spero che ci ripensino.
Su Dybala infine sarei prudentissimo, visto che già ai test preliminari i medici dichiararono che dal punto di vista biologico è un ragazzino di 16 anni, e che si deve molto irrobustire.
Morale, al momento i suoi 68 kg non gli garantiscono neanche la sopravvivenza in serie A, figurati poi nel ruolo di prima punta che tu immagini! Si brucerebbe subito. Mi sa che, finchè regge, Miccoli farà coppia con Ilicic. C'è però da chiedersi chi segnerà quando il capitano sarà fuori: l'attacco, secondo me, è la vera incognita di questa squadra.

Ma la cosa più preoccupante vista col Napoli, è che Sannino non ha in mano la squadra, lo ha dichiarato esplicitamente.Ha fatto l' errore di schierare, soprattutto dopo l'infelice scelta di inserire Migliaccio, la squadra dell' anno scorso, ancora più debole, incerta, demotivata.
Fossi in lui, visto che questo blocco non gli risponde,anzi, a quanto pare lo sfanc...la, mi sa che deve rivoltare la squadra come un calzino: gente nuova, o giovani alla Sanseverino; non campioni, visto che non ci sono soldi (ma questo tema merita un discorso a parte), ma calciatori nuovi, disposti a seguire l' allenatore.
Il calciomercato chiude fra 48 ore:
rischiamo di replicare l' affanno degli ultimi minuti dell' anno scorso: cambiano le facce ma i problemi sono sempre gli stessi.
Intanto i Nocerino vanno e i Barreto vengono, i Balzaretti partono e i Munoz restano...

Il Pigafetta

Anonimo ha detto...

Non mi meraviglio di niente.

E' chiaro che Zamparini ha mollato.

Tra poco spunterà che la colpa è di San Nino ( peggio per lui perchè se la è andata a cercare, visti i precedenti).

Quanto potrà reggere Brienza?
Quanto potrà reggere Miccoli ? (ma quanti anni hanno in due?)

Arriverà mai il transfer dal baby Dybala?
Di questo passo il finale è chiaro.

Auguri Palermo

Cassandra

 
free translation