giovedì 29 marzo 2012

@ Amedeo su Ilicic

Il motivo per cui gioca cosi’ male non lo conosco, ma Ilicic, checche' tu ne dica, fa "passari u pitittu", e tu devi avere lo stomaco chiuso ultimamente per dichiarare che con l' Udinese ha fatto cose ottime!Forse la fidanzata ha smesso di dargliela? E Munoz allora? Devo dedurre che la fidanzata nongliel'ha data mai! (o forse finalmente gliel'ha promessa dopo il rigore di Lecce, vista la metamorfosi).

Propongo una colletta fra tifosi per pagare un paio di escort(s), così ci salviamo tranquilli!Stando a quello che tu stesso affermi, Ilicic non ha carattere e non corre: se e’ cosi’, poteva essere un campione nel calcio degli anni sessanta, non oggi.Cavani piuttosto, e' un campione contemporaneo, che forse ha meno classe di Ilicic, ma rispetto a lui e’ un marziano. Parlano i fatti.

Corsa e carattere vengono prima del talento: Catania e Atalanta, per esempio, non hanno Ilicic o Miccoli, eppure esprimono un gioco migliore del Palermo, e si vede dalla classifica.E non cito la Juventus, sarebbe facile: e' una squadra di campioni o di gente che morde l' avversario con determinazione correndo il doppio?Certo, in mezzo ha un campione come Pirlo: ma lui e' tale proprio perche', anche se non ha una gran corsa, sbaglia ogni morte di papa: puoi dire lo stesso del nostro "fuoriclasse" sloveno?

Hai visto che palla ha perso poco fuori della nostra area di rigore, in un momento cruciale?Se ai nostri tempi l' avessi fatto io da libero quando tu eri in porta, mi avresti fatto causa per danno biologico permanente, e ancora non mi parleresti!

Riguardo a Pastore, fai un esempio che calza a pennello,ma contro le tue argomentazioni: Ilicic senza Pastore non va piu', Pastore senza Ilicic continua ad andare alla grande. Chi e’ il campione fra i 2? E Miccoli? E' forse diventato scarso perche' non c'e' piu' Pastore?Ma poiche' e' vero che il ragazzo l' anno scorso ci ha abbagliato con sprazzi di calcio straordinario,c’e’ da chiedersi piuttosto perche’ questa involuzione, che coinvolge anche Bacinovic e qualcun’ altro.

Secondo me sbagli bersaglio incolpando i tifosi, o quelli che semplicemente osservano che gioca peggio di prima ( questo lo ammetti anche tu!).Ho gia' espresso una mia teoria oltre un anno fa, che trova conferma sperimentale proprio in Ilicic, ( per chi ha tempo): clicca qui

che qui riassumo:l’ ambiente societario li ha rovinati, in primis il Presidente, che in breve tempo parlava di fuoriclasse che valevano decine di milioni. Cose del genere, nella testa di ragazzotti semplici e indolenti (nessuno dei 2 sloveni in quasi 2 anni sa dire “buongiorno” in un italiano accettabile, Bacinovic mangia come un maiale ed e’ sempre sovrappeso a 22 anni) dall' indiscusso talento, li inducono a sentirsi dei pezzi da 90, tanto da ritenere offensivo e non accettabile essere mandati in panchina e subentrare a 20' dalla fine.

Leggono di essere richiesti da squadroni, sognano ingaggi favolosi, mentre la societa' fa di tutto per farli sentire di passaggio al Palermo, cambiando 5 allenatori e vari dirigenti in un anno solare, senza dare punti di riferimento stabili. A chi devono dare ascolto questi picciottelli immaturi? Chi li cresce come uomini (che e' la cosa di cui hanno piu' bisogno) e come calciatori? Chi e' l' autorita'? Anche lo studente piu’ volenteroso se gli cambiano 5 supplenti di matematica in un anno, alla fine lancera’ aeroplanini di carta durante la lezione. Ci vorrebbe il Paròn Nereo Rocco…

Rossi ci mise del suo per domarli un po', perdendoci un sacco di tempo. Mutti possono anche mandarlo a cagare, tanto sono sicuri che l' anno prossimo o non c'e' lui o non ci sono loro.

E' ovvio che finisce che “se la gettano”, non gliene fotte niente di finire con la maglietta sudata, o di fare un tackle rischioso, vogliono solo fare la mossa a effetto per far vedere al mondo come sono bravi, e sentirselo dire. I tifosi avranno anche le loro colpe, ma in minima parte: ti aspettavi che lo applaudissero, quando era evidente un atteggiamento svagato? Siamo ai massimi livelli del professionismo, il pubblico ha il diritto di esternare il proprio pathos e di fischiare anche un campione, se capisce che non si sta impegnando.

Il fatto di giocare male perche' si e' fischiati e' un alibi. E' vero il contrario. Si e’ fischiati perche’ si gioca male. Non capisco infine il paragone con Migliaccio: lui e' pagato per correre, coprire e fare legna in mezzo al campo, di testa, di piede, di stinco etc., e darla al piu' presto a un compagno (magari Ilicic, se la stoppasse ogni tanto). E' un ruolo fondamentale (quello del taglialegna per l’ ebanista, quello di Ambrosini per Hibrahimovic, di Lodetti per Rivera), e lui lo fa come pochi in Italia. Se sapesse anche fare i dribbling e i cross sarebbe un mostro, e certo non giocherebbe nel Palermo.

Ma la cosa piu' importante e' che Giulio rischierebbe un femore per salvare un gol, Josip neanche la pettinatura. A tal fine ti lancio una sfida di opinioni aperta ai lettori: chi vince fra 2 squadre formate una da 11 Migliaccio e una formata da 11 Ilicic?

E' vero rischiamo di perdercelo e di vederlo esplodere da un' altra parte, come Cavani, Pinilla, Nocerino etc. e come sicuramente fara’ Hernandez, ma con chi te la prendi? Cosa c’ entra il pubblico, i tifosi, gli osservatori, se la societa’ e’ un bordello gestito da una Maitresse isterica?

Forse e’ colpa della badante di Zamparini: da un po’ non gliela da’ piu’…

Il Pigafetta

12 commenti:

Anonimo ha detto...

touchè:
TI SONO GRATO PER NON AVERE CITATO IL 3° segreto di chernobil e la mia profezia maroccchina su Internet.

Ma ribadisco e difendo fino alla morte almeno il concetto che i tifosi devono incoraggiare anche e sopratutto i brocchi e i deboli di carattere. Allora che senso ha l'espressione (anche se retorica) 12° uomo in campo? Messi giocherebbe bene anche se bastonato in campo. Ilicic no! Ilicic ha bisogno di uno psicologo forse o di un motivatore o di una.. pulla, non lo so, ma farebbe sicuramente a meno dei vostri fischi

amedeo

Anonimo ha detto...

caro Pigafetta concordo su tutto e aggiungo: hai mai visto Ilicic colpire la palla di testa? Probabilmente ha avuto un trauma da ragazzino perche' ha il terrore dello scontro fisico. Sono d'accordo con Amedeo che allo stadio non si deve mai fischiare il giocatore della propria squadra che sbaglia anzi lo si deve sostenere. Ma noi lo stiamo criticando su un blog di amici, se non possiamo fare manco questo...
Per sugellare la pace Vi invito a cena a casa di Gilda lunedì sera per vedere insieme un classico del cinema inglese Febbre a 90 del regista britannico Evans con uno splendido Colin Firth nel ruolo del protagonista tifoso dell'Arsenal. Certamente il nostro Ilicic nella premier League difficilmente potrebbe diventare una star, forse e' più facile nell'Inter dove sembra andrà a giocare l'anno prossimo.......forse e' anche per questo che tira indietro la gamba e gioca sempre tacco e punta.
Un abbraccio e forza Palermo sempre
Giogu

Anonimo ha detto...

Bravo Giogu, quella del colpo di testa l' ho notata eccome!

E mi sono sempre chiesto come fa un professionista ben pagato a sconoscere totalmente un fondamentale del calcio, soprattutto uno alto come una pertica!
Ma non c'e' nessuno che, finito l' allenamento ufficilale , lo alleni di testa?
Mi offro volontario, sono preparatissimo, alleno un figlio di 9 anni, che in questo manco lo vede, al buon Ili.

Sicuro comunque che se lo metti in un ambiente stabile e sereno ritorna quello che era, magari affonda anche qualche tackle.

Quel posto pero' non sara' mai Palermo, rassegniamoci a vedergli fare grandi cose da qualche altra parte.
In fondo mi pari piatusu, non e' colpa sua,e ammetto che i fischi che si becca stringono il cuore.

Pero' voglio precisare, come ho scritto, che il pubblico fischia, secondo me a ragione, lo scarso impegno; non l' errore, cui in genere anzi reagisce con l' incoraggiamento.
Infatti Munoz e' molto meno fischiato anche se fa, come ha fatto, una montagna di cazzate.
Perche' lo vedi che e'proprio al massimo del suo impegno, del suo limite, non puoi rimproverargli nulla, se non il suo limite stesso.

Se invece un grande giocatore entra in campo (nel momento topico e decisivo della partita, per dare una svolta) con l' aria di chi preferiva stare dov'era, tocca la palla a muzzo, non aiuta e mette i compagni in difficolta', tira sempre dietro il piedino, rischia di farci perdere, io pubblico m' incazzo.

E a nulla serve, se non a farmi incazzare di piu', il fatto che poi abbia 2 spunti di classe cristallina, e mostri di cosa e' capace: anche perche', mischino, non segna mai.
Il Barbera gli perdonerebbe tutto se lui profondesse anche solo la meta' delle energie e dell' agonismo di Migliaccio.

Ricordate come si incazzo' Mangia, quando non lo fece piu' entrare in campo perche' perdeva tempo a sistemarsi il fiocchetto nei calzettoni e a mettersi la cipria?

Se il calcio e' simulazione di una battaglia, servono i guerrieri, non i damerini.

Grazie Giogu per l' invito, che non posso onorare perche', essendo un tifoso emigrato, non abito a Palermo.

Alla prima occasione che rimetto piede nella terra natìa, organizzo una colazione di lavoro all' esclusivo "Tiracasciuni", cui seguira' dibattito dal titolo:
"Da Favalli a Ilicic: 40 anni di Via Crucis dei tifosi Palermitani".
Moderatori Lamia-Caputo e Osellame.

Il Pigafetta

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Amedeo. Ilicic e' viziato e a volte indisponente, ma e' il miglior talento che in questo momento il Palermo possiede. Tecnicamente e' molto forte e riesce a fare in scioltezza delle giocate per per altri sono assolutamente impossibili. Caratterialmente e' debole, questo ormai lo sappiamo. Ma vi ricordate come giocava quando il pubblico lo applaudiva e sosteneva? Dovremo ancora una volta mangiarci le mani quando verra' apostrofato come la stella di qualche altra e piu' blasonata squadra italiana o estera? Piuttosto sarebbe meglio mettere Ilicic nella giusta posizione e permettergli di esprimersi come faceva quando accanto a lui c'era Pastore. Bravo Amedeo, hai ragione tu.
L'invito di Giogu a casa mia e' assolutamente valido.
Vi aspetto
Gilda

Anonimo ha detto...

AMEDEO AUGURI....BUON ONOMASTICO E BUON COMPLEANNO
ROSA

Anonimo ha detto...

ma qualcuno si è mai preoccupato di sapere cosa e pensa icic di Ilicic?
Ammettete almeno, voi denigratori di Ilicic, che lo sloveno è una persona molto ma molto corretta. Non si è mai lamentato MAI. neanche quando lo sotituiscono o quando fa panchina. Al contrario del suo capitano che è si bravo, ma anche un senatore che detta legge nello spogliatoio o in campo. E se fosse proprio lui il vero problema del Palermo?
Amedeo

Anonimo ha detto...

@ Amedeo
Che Ilicic non abbia ancora capito come funziona, e crede che la
panchina sia un premio, visto che stare seduti e' meno faticoso?
Forse per questo non protesta?

La sua dichiarazione piu' recente e' che gli piacerebbe giocare in champions.

Certo che la tua innata e lodevolissima tendenza a prendere le parti dei piu' deboli,ti porta a formulare tesi davvero originali: Il problema del Palermo potrebbe essere Miccoli?
Lui che e' stato, letteralmente, la ciambella di salvataggio(ammesso che ci salviamo)di quest' anno?
Fra gol e assist, l' 80% della forza offensiva della squadra?
Ha fatto da solo quello che avrebbero dovuto fare i vari Hernandez, Pinilla, Zahavi e il tuo adorato Ilicic!
Senza di lui avremmo meno punti del Cesena!!!
Se fa il senatore vuol dire che c'e' una direzione tecnica debole.
E' prepotente e non fa battere le punizioni a Ilicic?
Ok, lo accuseremo all' allenatore che lo mettera' dietro la lavagna,
ma non diciamo eresie!
Non credo che sia un problema di singoli,Ilicic o Miccoli che sia.
Ed e' sbagliato che i tifosi pensino che non applaudendoli, perdono i loro campioni!
E' un senso di colpa ridicolo!

I tifosi idolatravano Pastore anche quando giocava male: forse per questo non e' stato venduto? Cavani,Pinilla, Nocerino,
Sirugu etc. Zamparini aveva gia' deciso di "sballarseli", altro che "rapporto coi tifosi".
Cosi' come se gli conviene si "sballera'" Ilicic o Hernandez o Silvestre, se non l' ha gia' fatto.

Ribadisco che se gente come Ilicic non viene adeguatamente valorizzata, e' colpa della societa', non dei tifosi che con qualche fischio cercano di svegliarlo.
Ma sono altrettanto sicuro che, quando lo vedremo furoreggiare in un' altra squadra, si dira' che "a Palermo non era amato" ed e' stato ceduto.
E tutti ci crederanno.

Il Pigafetta

Anonimo ha detto...

@pigafetta
beh almenohai ammesso che se Ilicic gioca malenon è tutta colpa sua!

Amedeo

Anonimo ha detto...

@ Amedeo
Minchia, ho scritto ormai un libro per dire che non e' solo colpa sua,
e te ne accorgi adesso?
Va bene, pace fatta, voglio bene a Ilicic; speriamo che oggi, visto che manca mezza squadra, ci regali un paio di magie, e ci aiuti a fare almeno un altro punticino...

Il Pigafetta

Anonimo ha detto...

PACE Panzeri e Pilat!

Anonimo ha detto...

e pace sia!

amedeo

Anonimo ha detto...

Per dirla alla Di Pietro cosa c'azzeccano gli auguri con il calcio ? p.c.

 
free translation