lunedì 31 agosto 2009

un campo di patate


Tanta confusione, ma tutto sommato una prestazione incoraggiante.
Il Palermo perde 1 a 0 a Firenze in un campo adatto a coltivare le patate (nella foto il prato del comunale di Firenze).
Credo proprio che la partita non si sarebbe dovuta giocata e che addirittura dovesse essere data per vinta ( a tavolino) ai rosa.

Mettiamoci pure un macrospopico errore (fuorigioco inesistente fischiato a Miccoli lanciato a rete) e un bellissimo colpo di testa dell'unica vera punta di cui dispone il Palermo (Budan).

Alla fine credo che possiamo guardare con fiducia il prosieguo del torneo anche perchè a Firenze non saremo gli unici a perdere.

Peccato per le tante "situazioni" favorevoli non sfruttate. E lasciatecelo dire: ieri si è visto un Kjaer sontuoso tanto che temiamo per il suo futuro che si .....stinge di rosanero.

(amedeo contino)

martedì 25 agosto 2009

prestazione incoraggiante


Abbiamo avuto paura, tanta paura, ma abbiamo vinto.
Il Napoli gioca bene ed il Palermo vince 2 a 1 con gol di Cavani e Miccoli (rig).
Forse siamo ad una svolta.
In casi del genere, lo scorso anno, si perdeva, sempre. Non c'era scampo.
Quest'anno si vede qualcosa di nuovo.
Speriamo comunque , in futuro, di giocare bene e vincere. Sarebbe bellissimo!
Un po' deludente Simplicio, da rivedere Rubinho, ma per il resto tutte prestazioni quanto meno incoraggianti.
Ed ora andiamo a Firenze! (nella foto Cavani, il migliore del Palermo)

(amedeo contino)

sabato 22 agosto 2009

polli da spennare


Si riparte e si risogna.
Il presidente rosanero Maurizio Zamparini si è lamentato per il basso numero degli abbonamenti in vista del prossimo tornero di serie A della sua squadra. ma il caro Fabrizio (cui dobbiamo tutto) si dimentiche che
1. non tutti hanno i soldi che ha lui;
2. che se al sud c'è crisi e disoccupazione uno deve far e delle scelte: o paga Sky o si fa l'abbonamento al Barbera;
3. che lo stadio che abbiamo è vecchio e scomodo;
4. che non faccia il finto offeso visto che tutti sappiamo che gli introiti sono sopratutto "televisivi" , "pubblicitari" e di "calciomercato" e che gli incassi per la vendita degli abbonamenti sono una goccia nell'oceano;
5. che in tutto il mondo si tende a fare stadi nuovi poco capienti, ma molto efficienti e ricchi di servizi e comodità . Insomma non puoi pretendere di riempire dei pollai!

IPolli, caro zampa, non hanno poi tanti soldi e, oramai, preferiscono vedersi la partita sdraiati su una poltrona con birra, amici e panino. Pensaci un po' e trova tu la soluzione.
Sei tu l'imprenditore no?
Noi siamo solo i polli da spennare.

(amedeo contino)

lunedì 17 agosto 2009

Chi ben comincia.....l

(nella foto Zenga dà il benvenuto a Bertolo)
Meglio dell'anno socrso. Non c'è dubbio.
Il Palermo non stecca la prima partita ufficiale e mostra al pubblico della Favorita una serie di gioielli da valorizzare che fanno ben sperare.
Palermo Spal 4 a 2 con due gol di Miccoli uno di Simplicio ed uno di Cavani.
Tutto uguale all'anno scorso?
No. perchè si è vista tanta voglia di giocare, si sono viste delle ottime nuove individualità (Pastore, Bertolo). Si è visto un incoraggiante Bresciano. Un sicuro Nocerino. Si sono avute tante conferme: Cassani, Balzaretti , Kjaer.
E allora?
E allora noi alla Champions ci crediamo. E se non verrà saremo molto, ma molto delusi.

(amedeo contino)
.

giovedì 13 agosto 2009

Non si capisce più niente. Anzi , si capisce tutto.


Da qualche annetto l’estate del pallone vive di nuove regole. Prima le squadre si radunavano ai primi di luglio con gli organici già definiti e si poteva tranquillamente programmare la stagione attraverso un meticoloso lavoro tecnico-tattico-atletico che aveva lo scopo di amalgamare il gruppo, perfezionare gli schemi, imparare la lingua (per i non italiani) e così via.

Oggi no. Oggi è tutto un caos fin dai primi giorni del raduno.

Organici incompleti, amichevoli impegnative subito e magari oltreoceano. Si parla di giocatori incedibili il giorno prima e cedibili il giorno dopo. Giocatori che giurano fedeltà alla maglia il 7 luglio, l’8 o il 9 dello stesso mese si allenano già con il team acerrimo rivale. Allenatori che impostano gli schemi su un giocatore faro e dopo due tramonti ne chiedono la sostituzione.

E potrei continuare all’infinito.
Fermiamoci un attimo e diamo un consiglio. Per potere capire ogni mossa del calcio estivo basta interpretare il tutto secondo la seguente chiave di lettura: il denaro. Non si capisce più niente. Anzi , si capisce tutto.

(amedeo contino)

martedì 4 agosto 2009

finalmente!


Marco Amelia non è più il portiere del Palermo. Al suo posto, per la prossima stagione, ci sarà l'ex portiere del Geona Rubinho.
Lo scambio clamoroso si è materializzato questa notte. E questo dimostra (secondo noi) che il nuovo allenatore, Walter Zenga , fa sul serio confermandosi tecnico concreto, capace, di carattere, competente e sicuro di se.
Lui sa bene quanto può valere (in termini di punti) un buon portiere. Tanto quanto (e forse più) di un'ottima punta.
Zenga, visto il suo passato, non poteva non accorgersi che Amelia era un punto debole dei rosanero. E sicuramente sarà stato lui a covincere lo staff tecnico-amminstrativo rosanero a disfarsi del vice di Buffon. In cambio, ovvio, di un campione.
Al suo posto un ottimo Rubinho, che, visto da lontano, sembra valere molto di più del bel Marco.
Non sarà scudetto, ma certamente ci divertiremo.
(amedeo contino)

sabato 1 agosto 2009

il palermo a 150 !


Si è tanto parlato di un Palermo in lotta per lo scudetto, ma gli analisti della SNAI non ci sono cascati e così i rosanero sono solo settimi nella graduatria dei favoriti per il titolo, superati anche dalla Lazio di Ballardini e (forse) Simplicio.
Ecco in dettaglio le quote.


Inter 1,80
Juve 3,55
Milan 6,00
Roma 20,00
Fiorentina 50,00
Lazio 100,00
Genoa, Napoli e Palermo 150,00
Samdoria 200,00
Undinese 250,00

Volendo fare un precoce commento, alla luce della recente (e non ancora conclusa) campagna acquisti, ci sembrano sopravvalutate le possibilità di Milan, Lazio e Fiorentina. Mentre credo che il Palermo dovrebbe valere molto di più sia del Napoli (che invece è considerato alla pari dei rosanero) che di un Genoa senza Milito.
Voi che ne pensate?
 
free translation